AVIS di Olginate incontra le Scuole

Continua l’impegno del gruppo AVIS di Olginate nelle scuole. La mattina del 06/02/2024 l’associazione guidata dal Presidente Gianluigi Secchi è infatti tornata ad incontrare i ragazzi delle classi seconde della Scuola Media “G. Carducci” di Olginate. Le cinque classi di seconda Media si sono ritrovate in aula per un’interessante “lezione” sui temi legati alla donazione di sangue alla presenza della dottoressa Silvia Realini in servizio presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

Il medico ha tenuto una relazione dal taglio più scientifico toccando alcuni degli argomenti studiati dai giovani alunni e rispondendo alle numerose domande dei ragazzi. I volontari si sono concentrati come già in altre occasioni sulla descrizione della loro attività solidale sottolineando l’importanza di un gesto semplice come quello della donazione. Sono state poste dai ragazzi alcune domande e le risposte hanno voluto evidenziare l’importanza di un gesto semplice ma in grado davvero di salvare vite. Al termine dell’incontro i volontari hanno ringraziato i ragazzi per l’interesse mostrato e li hanno invitati a parlare con i loro genitori di quanto ascoltato.

Alunni a lezione con Avis

Con lo stesso spirito, nel pomeriggio del 13/02/2024, l’AVIS è poi intervenuta per la prima volta anche alle elementari, incontrando i bambini di quinta della “G. Rodari” insieme ai volontari dell’AIDO di Olginate e Valgreghentino: anche in questo caso, un’occasione per diffondere temi legati alla donazione di sangue e al tema della grande rilevanza sociale che il gesto della donazione rappresenta, con l’auspicio che proprio grazie ai più piccoli possa essere lanciato un bel messaggio di solidarietà e attenzione al prossimo.

L’AVIS si propone di verificare la soddisfazione di professori alunni e famiglie per progettare futuri interventi in ambito scolastico.