Dal 1958 al 1983: Cronistoria

Il giorno 11 novembre 1958 veniva ufficialmente fondata la SEZIONE A.V.I.S. di Olginate con un gruppo di 26 donatori.
Da quel giorno quel gruppo divenne sempre più numeroso e l’apporto della sezione al mondo avisino sempre più importante.
L’opera di questi avisini venne coronata di anno in anno con l’aumentare dei soci e dando vita ad altre sezioni:

• 1965: trentaquattro avisini della Sezione di Olginate  danno vita alla SEZIONE A.V.I.S. di Calolziocorte;

• 1967; ventidue avisini della Sezione di Olginate danno vita alla SEZIONE A.V.I.S. di Garlate;

• 1975: trentasei avisini della Sezione di Olginate danno vita alla SEZIONE A.V.I.S. di Valgreghentino.

In questi venticinque anni molteplici sono state le iniziative per propagandare lo spirito avisino, si è cercato di sensibilizzare, di avvicinare tutti, di informare sul perché e sugli effetti della donazione di sangue.
La sezione è sempre stata VIVA, non si è solo pensato a mandare i donatori ad effettuare i salassi ma si è cercato in diversi modi di essere collegati alla società in tutti i suoi aspetti: infatti sono state organizzate partite di calcio, camminate, incontri con studiosi nel campo degli emoderivati, corso di pronto soccorso, tavole rotonde sui problemi degli anziani, contributo per attrezzature ospedaliere, incontri con gli alunni delle scuole.
In occasione del XX anniversario di fondazione presso il cimitero è stato inaugurato il monumento agli Avisini defunti affinché il loro ricordo rimanga sempre vivo in noi.