Partecipa al concorso promosso dall’Istituto Comprensivo di Olginate e l’AVIS (sezione di Olginate) ”Donare … Bene comune”
Cari genitori del Comprensivo di Olginate e comunità di Olginate,
L’Istituto Comprensivo di Olginate e l’AVIS (sezione di Olginate) promuovono il concorso ”Donare … Bene comune” in occasione del 65° anniversario dell’Avis di Olginate.
Questo evento speciale mira a promuovere la consapevolezza sull’importanza della donazione del sangue e coinvolgere attivamente i ragazzi e la nostra comunità nel processo.
La donazione del sangue è un atto di generosità e solidarietà che può fare la differenza nella vita di molte persone. Attraverso questo concorso, vogliamo educare i nostri studenti sull’importanza di donare il proprio sangue per salvare vite umane.
Come funziona il concorso? Link al sito dell’Istituto Comprensivo di Olginate
Art.1- TITOLO E PARTECIPANTI
- Il concorso è rivolto a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto di Olginate. Titolo del concorso è ”Donare … Bene comune”.
Art.2 – OPERE DA REALIZZARE
- La partecipazione al concorso prevede la creazione di un elaborato grafico, utilizzando la tecnica preferita: Disegno con pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste, ecc…;
- L’opera dovrà essere realizzata su carta, tela o altro in formato F4.
- Il soggetto è libero, ma deve esserci attinenza con il titolo del concorso ”Donare … Bene comune”.
Art. 3 – TEMPI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
- L’elaborato dovrà essere accompagnato da un foglio A4 riportante: nome e cognome dell’autore, classe, titolo dell’opera, breve descrizione dell’idea e della tecnica prescelta.
- Il docenti di Arte e Immagine delle diverse classi s’incaricheranno di ritirare gli elaborati .
Art . 4 –MOSTRA
- Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in una mostra il 2 giugno, durante l’iniziativa Festa del lago ad Olginate.
- L’elaborato che risulterà il primo, sarà digitalizzato e utilizzato come copertina per il diario 2023/2024 della nostra scuola.
Art. 5 – GIURIA
- Gli elaborati saranno giudicati da una commissione formata da esterni e da docenti (peso dei voti 70%), oltre alla valutazione popolare che si avrà durante la Festa del Lago (peso dei voti 30%).
Art. 6 – CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
1. Coerenza con il tema indicato
2. L’ originalità dell’idea
3. L’originalità della tecnica utilizzata
Art. 6 – I PREMI
I primi tre classificati riceveranno ciascuno un buono (dell’importo di € 300, 200, 100 euro) per l’acquisto di libri.
L’opera del I primo classificato sarà utilizzata per la copertina del diario scolastico 2023/2024.
Ricordate, la donazione del sangue può fare la differenza nella vita di chi ne ha bisogno. Un piccolo gesto può salvare una vita. Unitevi a noi in questo concorso emozionante e invitate i vostri amici, familiari e vicini a partecipare e votare per le opere degli studenti. Insieme, possiamo creare un impatto positivo sulla nostra comunità e promuovere un messaggio di solidarietà e amore.
Grazie per il vostro contributo.
Il Consiglio Direttivo