Festa 65° di Fondazione

Avis Olginate celebra il suo 65º anniversario

Olginate, 18 giugno 2023 – È stata una giornata indimenticabile per l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) di Olginate, che ha festeggiato il suo 65º anniversario di fondazione con una serie di eventi significativi.

La giornata è iniziata con la S.Messa nella chiesa del paese dove i membri di AVIS Olginate si sono uniti per pregare. È stata una cerimonia emozionante celebrata da don Matteo Gignoli che ha voluto sottolineare con le sue parole il senso di comunità e il profondo legame tra i donatori di sangue e l’associazione.

Successivamente il corteo, guidato dalle note della Banda Sociale Meratese, ha attraversato le strade di Olginate con la partecipazione dei labari di tanti gruppi AVIS del territorio e di altre associazioni raggiungendo il cimitero ove è stata deposta una corona di fiori al monumento dedicato ai donatori defunti.

Dopo una breve preghiera il corteo ha proseguito verso l’ex Municipio di via Redaelli, dove nella sala predisposta le celebrazioni sono entrate nel vivo con i discorsi ufficiali del presidente dell’Avis di Olginate, Gianluigi Secchi con la presenza del sindaco di Olginate Marco Passoni in fascia tricolore e del presidente dell’AVIS provinciale Bruno Manzini.

Il presidente Secchi Gianluigi ha esordito con un dovuto ricordo per gli ex presidenti Romano Dell’Oro e Walter Cornara e per lo “storico” consigliere Alfredo Aldeghi venuto a mancare pochi mesi fa ed in onore del quale è stata realizzata una targa in memoria della sua dedizione all’associazione. Il sindaco Marco Passoni ha reso il suo omaggio all’AVIS considerandola da diversi aspetti: per la presenza di persone che silenziosamente organizzano tutta la “macchina” delle donazioni e di persone che, donando, si rendono protagoniste di un gesto per loro scontato ma importantissimo, tanto più in una fase storica come quella attuale in cui spesso l'”io” tende a prevalere sulla comunità”. Un altro aspetto degno di nota è anche l’impegno dell’associazione sempre disponibile ogni qualvolta gli si chiede un aiuto per organizzare iniziative diverse dai suoi compiti istituzionali.

La giornata di festa è stata allietata con la premiazione dei vincitori del concorso grafico ”Donare … Bene comune”. I giovani talenti, studenti della scuola media di Olginate, sono stati applauditi per la loro creatività e impegno nel promuovere il messaggio di solidarietà e donazione di sangue. I premi consegnati hanno rafforzato l’importanza di coinvolgere i giovani nella causa dell’AVIS, incoraggiandoli a diventare donatori e ambasciatori del bene.

Disegno 1° Classificato

Disegno 2° Classificato

Disegno 3° Classificato

Il momento più rilevante della manifestazione si è raggiunto con la consegna a diversi donatori del gruppo AVIS di Olginate di un riconoscimento ufficiale. Ai donatori di sangue, che hanno raggiunto traguardi con un numero significativo di donazioni, è stata conferita una benemerenza che vuole premiare il loro impegno costante e generoso nel donare.

La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale presso un ristorante della zona, dove i membri di AVIS Olginate hanno potuto condividere momenti di gioia e gratitudine, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza che caratterizza l’associazione.

L’anniversario del 65º della fondazione di AVIS Olginate è stato un momento di riflessione, celebrazione e gratitudine. L’associazione ha dimostrato ancora una volta la sua importanza nella comunità locale promuovendo la solidarietà. Guardando al futuro, AVIS Olginate continua a svolgere un ruolo essenziale nel mantenere viva la cultura della donazione di sangue, ispirando sempre più persone a unirsi a questa nobile causa.